Bandierine svolazzanti a Londra

Quando vivi in Inghilterra non è inusuale uscire di casa durante un weekend primaverile o estivo e trovarti di fronte a schiere di bandiere svolazzanti. 
Le bandierine stanno a simbolizzare un’usanza comune a molti inglesi che li porta a organizzare quelli che vengono chiamati ” Street Parties”. 
Le “feste in strada” si svolgono annualmente e ogni famiglia può tranquillamente organizzarne una chiedendo anticipatamente il permesso al comune di appartenenza. 
Una volta ottenuto il permesso, il gioco è fatto e non resta che farlo sapere ai propri vicini chiedendo una cifra irrisoria di partecipazione che verrà devoluta in beneficenza ad una causa scelta dalla famiglia organizzatrice. 
Nel giorno stabilito, la strada verrà chiusa alle macchine, le bandierine affisse per tutta la lunghezza della via e le famiglie cominceranno a organizzarsi portando fuori sedie, tavoli, cibo, bevande, musica, giochi e tutto il necessario a rendere questo un giorno di puro divertimento e spensieratezza. 
Oltre ad essere un evento mirato a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, questo è soprattutto un evento sociale che permette alle famiglie di conoscersi meglio o dare il benvenuto ai nuovi vicini;  spesso diventano anche motivo di festeggiamenti per avvenimenti davvero speciali e importanti per il Paese come ad esempio i matrimoni reali o gli anniversari per i giubilei della regina. 

Di Patrizia Pedace