A chi ama l’architettura non saranno di certo sfuggiti questi inusuali palazzi colorati; queste 3 costruzioni, alte 12 piani, occupano uno spazio prominente nel West End e collegano 4 delle zone più amate del centro: Bloomsbury, Covent Garden, Fitzrovia e Soho.
Il complesso di edifici terminato nel 2010 e denominato “Centeal St. Giles”, regala una botta di vitalità che ravviva gli animi di coloro che si avventurano fra altri edifici della zona, forse un po’ troppo grigi. Questo è il primo progetto realizzato in Inghilterra dall ‘illustre archittetto Renzo Piano.
Il progetto di Piano ha diviso in due l’opinione dei critici che, da una parte, lo ha attaccato per la scelta dei colori troppo accesi usati sui palazzi e dall’altra, lo ha elogiato per essere riuscito a donare alla città uno spazio ricco di energia dove vivere, lavorare e riunirsi per socializzare.
Personalmente penso che, da qualunque parte lo si veda, il complesso di edifici dai colori super smaglianti doni un pizzico di ottimismo soprattutto nei giorni quando il sole non vuole fare capolino.
Foto e testo di Patrizia Pedace