Le ali dell’ angelo

Vi siete mai imbattuti in questa bellissima scultura nella zona di Angel?? 
Le grosse ali di acciaio al centro della piazza di un centro commerciale, commissionate dal comune di Islington, sono la scultura pubblica più grande della città di Londra.
Costruite nel 2003 da un team di artisti, le ali massicce raggiungono un’altezza di 15 metri, hanno un’ampiezza di 18 metri e pesano 12 tonnellate.
Lo scorso giugno la scultura è stata al centro di un acceso dibattito fra gli abitanti della zona e il proprietario del centro commerciale. Quest’ultimo avrebbe voluto sostituirla con un’altra di bronzo per permettere dei lavori di ristrutturazione che prevedevano l’introduzione di una rampa di accesso fra un piano e l’altro dello shopping center, proprio dove la scultura si trova attualmente.
Fortunatamente la bellissima scultura e stata salvata e questo anche grazie all’intervento di Olivia, una ragazzina di 10 anni. La giovanissima residente si è fatta paladina della causa e ha aiutato a raccogliere firme fra gli abitanti della zona che, in maggioranza, hanno votato in favore che le ali rimanessero punto focale e icone di Angel.
Prossimamente il centro commerciale riceverà 11 milioni di sterline che serviranno a donare a quest’ultimo un look più moderno. 
Bellissima vittoria, soprattutto se si pensa che Angel avrebbe potuto perdere un simbolo che la contraddistingue da più di 15 anni.

Testo e foto di Patrizia Pedace