Chi non ama le serie, alzi la mano! Non c’è neanche una mano alzata, non è forse vero? Come potrebbe essere altrimenti dopotutto. Oggi come oggi infatti tutti abbiamo bisogno di programmi di semplice fruizione, corti, immediati, capaci di garantire la giusta dose di relax in ogni momento della giornata libero che abbiamo. E le serie più amate sono senza alcun dubbio quelle che riescono a strappare una risata, o quantomeno ad aiutarci ad osservare la nostra quotidianità con maggiore leggerezza.
Tra le novità all’orizzonte, una serie web scritta da Anna Elena Pepe e Marco Gambino, che interpretano inoltre i personaggi principali, in collaborazione nientemeno che con Francesco (Ciccio) Bozzi, autore di Rosario Fiorello. La serie, diretta da Riccardo Sai, prende il titolo di Totò e Daiana (Calcio, Caffè e Fish & Chips). Serie web e TV spesso nascono a tavolino, dopo mesi e mesi di idee, progetti, stralci di dialoghi, tentativi su tentativi di costruire una trama dal nulla. Può capitare però che qualche serie invece nasca quasi per caso, per una pura coincidenza. Proprio questo è ciò che è successo per Totò e Diana.
Marco Gambino e Anna Elena Pepe sono amici, ma non hanno mai pensato di creare qualcosa insieme. Poi una sera ecco che si ritrovano alla stessa tavola, a dialogare in modo allegro e conviviale con molte altre persone. Tra i molti argomenti, ce n’è uno che quella sera spicca su tutti gli altri, che riesce a catturare l’attenzione della maggior parte dei commensali: i dialetti regionali del nostro Bel Paese. Durante la serata si parla di quanto i dialetti siano parte integrante della nostra cultura e di quanto sia importante quindi che non vengano uccisi dalla globalizzazione crescente, dimenticati, lasciati a marcire in un angolo remoto della memoria. Marco chiede ad Anna allora di raccontare qualcosa del dialetto di Ferrara, la sua città di origine. Anna cosa fa? Risponde direttamente in dialetto.
La risposta di Anna alla domanda di Marco è stata istintiva, un istinto questo che si trasforma in un’arma potente davanti agli occhi dei commensali. Grazie al dialetto che esce dalla sua bocca, Anna infatti si trasforma, come se quelle parole per molti complicate da comprendere riuscissero a sprigionare il suo vero modo di essere, capaci di raccontare non solo la sua personalità, il suo carattere, ma anche quel retaggio di ricordi e memoria che fa parte di ognuno di noi. Davanti a tutto questo, Marco non può che rispondere in dialetto palermitano. Nasce così uno stravagante scambio di battute, divertente, ironico, esilarante a detta di tutti coloro che hanno preso parte a quella serata. In quel frangente, i due decidono di creare qualcosa insieme, di dare vita a questa serie che vi consigliamo caldamente di scoprire.
La serie non è ambientata in Italia, ma a Londra. I personaggi sono due. Totò è originario di Palermo e si è trasferito in città ormai 30 anni fa. Lavora come chef, una carriera che gli permette di portare in Inghilterra un po’ della cultura della sua terra. L’altro personaggio è Daiana, ferrarese doc, arrivata a Londra invece da poco con tante speranze nel cuore. Per il momento, fa la parrucchiera da casa. I due sono molto diversi tra loro, per età, per carattere, per aspirazioni, eppure trovano nel loro essere italiani a Londra, in un periodo di grande difficoltà e instabilità come quello della Brexit, un terreno comune. Quel terreno consente ai due di stingere una ver a propria amicizia, strana e stravagante proprio come loro due, ironica, divertentissima.
La serie vuole essere di aiuto a tutti gli italiani che vivono e lavorano a Londra e che possono immedesimarsi in questi personaggi. Vuole però anche essere di aiuto ai londinesi stessi, in modo che possano comprendere meglio tutti gli italiani che hanno scelto la loro città, il loro attaccamento per la cultura d’origine e per il loro dialetto. Si parla insomma di emigrazione a tutto tondo cercando di andare a sondare la realtà attuale, ma non lo si fa in modo pesante né cercando di mettere in luce esclusivamente i lati negativi di questa esperienza. La leggerezza e la positività sono anzi gli elementi più importante di questa serie.
Per avere maggiori informazioni sulla serie, per restare aggiornati, per vedere il teaser della puntata pilota e molto altro ancora, non possiamo che consigliarvi di seguire la pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/totoedaiana/.
Fidatevi di noi, non ve ne pentirete!