Londra è letteralmente costellata da musei di ogni tipologia, tutti davvero bellissimi e tutti davvero molto interessanti. Dobbiamo ammettere che riuscire a scegliere i musei in assoluto migliori di Londra è stata un’impresa davvero molto complessa, ma ecco la nostra lista con la speranza che possa esservi utile durante il vostro viaggio londinese:
- British Museum. Il British Museum è uno dei più antichi al mondo e il più grande di tutto il Regno Unito. Si estende su ben 54.000 metri quadri di superficie e offre la possibilità di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo alla scoperta di preziosi manufatti antichi. Una visita al British Museum consente di scoprire ossa preistoriche e scheletri, tombe dell’antica Grecia, blocchi che arrivano nientemeno che dal Partenone, mummie egiziane, palazzi assiri, dipinti, sculture, ceramiche, gioielli antichi e molto altro ancora. Si tratta inoltre di un museo sempre in divenire, perché la maggior parte dei reperti scoperti in Gran Bretagna viene spedito proprio qui. Il British Museum ospita anche esposizioni temporanee davvero molto interessanti.
- National Gallery. La National Gallery ha una lunghissima storia alle spalle, pensate che infatti che è stata inaugurata nel 1838. Si trova a Trafalgar Square e consente di andare alla scoperta di opere d’arte che vanno dal XII al XIX secolo. Oggi la National Gallery vanta oltre 2000 dipinti e nomi tra i più importanti della storia dell’arte come Canaletto, Caravaggio, Cezanne, Botticelli, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Monet, Van Gogh. La visita consente di andare alla scoperta di tutte queste opere d’arte in ordine cronologico: le 66 gallerie infatti che sono presenti nel museo sono divise proprio in sezioni cronologiche, per poter andare alla scoperta al meglio dei progressi e dei cambiamenti che sono stati fatti nel corso degli anni. L’ingresso al museo è gratuito. Pagherete solo ed esclusivamente per visitare alcune mostre temporanee.
- Natural History Museum. Il museo di storia naturale di Londra è ospitato in un edificio neogotico proprio fuori dalla stazione della metropolitana di South Kensington. Tra le sezioni in assoluto più interessanti, dobbiamo ricordare quella con gli scheletri di dinosauri e con i modelli realistici, che offrono la possibilità di fare un vero e proprio viaggio alla scoperta della preistoria, quando l’uomo ancora non era neanche presente sulla Terra. Gli scheletri non sono di certo l’unica attrattiva: potrete visitare la sezione di una sequoia gigante che aveva ben 1335 anni di età, vetrine con farfalle di ogni genere che provengono da ogni parte del mondo, bradipi estinti, mammiferi di ogni sorta imbalsamati, una collezione geologica che consente di andare alla scoperta della storia della Terra, da oltre 300 milioni di anni fa sino al terremoto giapponese del 1995. Il bello poi è che durante tutto il percorso espositivo sono presenti molte attività stimolanti pensate appositamente per i bambini, un museo che risulta semplicemente eccezionale per i più piccoli che hanno la possibilità di imparare ma sempre divertendosi. Senza dimenticare poi che questo museo è anche un istituto di ricerca a tutti gli effetti.
- Tate Modern. La galleria d’arte moderna e contemporanea di Londra si trova nell’edificio della Bankside Power Station, la centrale termoelettrica che chiuse i battenti nel 1983. Una parte del museo trova dimora inoltre nella Switch House. Possiamo assicurarvi che già prendere visione di questi due edifici è di per sé un’esperienza artistica di alto livello, ma è entrando nel vivo del percorso espositivo che avrete la possibilità di scoprire che cosa sia veramente l’arte. Attraverso gli oltre 250 artisti, provenienti da ben 50 diversi paesi del mondo, è possibile scoprire la storia dell’arte moderna e contemporanea, comprendendo che l’arte è sempre movimento, trasformazione, cambiamento, stupore, scoprendo che l’arte è un modo per avvicinarsi alla vita stessa e per riuscire a comprenderla al meglio. Il museo offre anche un bar al sesto piano con vista su Londra, un ristorante al nono piano, con una vista se possibile ancora più incredibile, altri bar e punti ristoro dislocati lungo il percorso e ben tre negozi per acquistare souvenir, oggetti di design, libri d’arte e molto altro ancora.
- Museum of London. Impossibile visitare Londra e non entrare nel museo che consente di andare alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere sulla città! Il museo ha aperto i battenti nel 1976 e consente di andare alla scoperta della storia di Londra a partire dai primi insediamenti preistorici che hanno avuto luogo nella valle del Tamigi sino ai nostri giorni, sino a quella metropoli sempre in continuo movimento e cosmopolita che tutti conoscono. L’esposizione del museo è composta da oltre un milione di oggetti, tra cui reperti archeologici, cimeli, quadri, fotografie e molto altro ancora.