5 pub storici di Londra assolutamente da visitare

Londra è una città letteralmente costellata da monumenti, edifici storici di rara bellezza, musei tra i più interessanti e tra i più grandi del mondo intero, piazze straordinarie, strade famose per le loro atmosfere così particolari e molto altro ancora. Non potrete però dire di aver visitato davvero Londra se non sarete andati in un pub a bere un’ottima birra o a cenare. Ovviamente di pub ne sono presenti a centinaia in città, ma vi consigliamo caldamente di andare alla scoperta dei pub storici, che vi offrono la possibilità di immergervi in atmosfere sicuramente molto più genuine, tradizionali.

Tra i pub storici di Londra in assoluto più interessanti, dobbiamo ricordare:

  1. Ten Bells, 84 Commercial Street. Questo pub nasce durante il diciottesimo secolo e si dice che proprio qui venisse ogni sera Jack Lo Squartatore nel 1888, uno degli assassini più famosi della storia di Londra e forse anche del mondo intero. Inoltre si narra che proprio qui Mary Kelly, la prostituta vittima di Jack Lo Squartatore più conosciuta, cercasse i suoi clienti. Questo insomma è un pub storico ideale per riscoprire l’antica Londra, ma anche per immergersi in uno dei suoi segreti più oscuri. Il bello del Ten Bells è che al suo interno sono presenti decorazioni con piastrelle in stile vittoriano che vi lasceranno a bocca aperta dallo stupore.
  2. Jamaica Wine House, St Michael’s Alley, Cornhill, anche conosciuto con il nome di The Jampot. The Jampot era presente a Londra già nel lontano 1652, non come pub però, bensì come una caffetteria di altissimo livello. Si tratta di un locale assolutamente da prendere in considerazione durante il vostro peregrinare per le strade di Londra perché dispone di una vasta scelta di birre sfuse del Kent oltre che di birre internazionali per ogni gusto, nonché una vasta selezione di vini. Interessante il Tood Wind Bar, nel seminterrato. Qui avrete la possibilità di riscoprire le atmosfere della seconda metà dell’otto enceinte, di osservare meravigliosi soffitti vittoriani e un caratteristico bancone in legno antico.
  3. The Mayflower, 117 Rotherhithe Street. Tra i pub storici presenti in città, il Mayflower è senza alcun dubbio quello che consente di scoprire le atmosfere londinesi in modo più appropriato. Semplicemente meravigliosa la sala con caminetto, che offre la possibilità di bere una birra al caldo durante le serate invernali più fredde dell’anno e che offre anche il meglio della cucina locale. Altrettanto interessante la terrazza che offre un’eccezionale vista sul Tamigi, ideale per le giornate di bel tempo.
  4. Ye Olde Cheese, 145 Fleet Street. Questo pub venne purtroppo raso al suolo nell incendio del 1666, ma venne ricostruito del tutto, un pub molto amato dai londinesi oltre che dai turisti. All’interno del pub la luce naturale non può in alcun modo arrivare, per un’atmosfera tenebrosa e davvero molto affascinante. Sono presenti pannelli in legno alle pareti del XIX secondo le cantine a volta sono parte che appartenevano ad un monastero carmelitano del XII secolo, presente qui prima ancora del pub. Nelle salette del pub sono presenti anche caminetti, la scelta ideale per le giornate invernali più fredde.
  5. Lamb and flag, 33 Rose Street, Covent Garden. Amanti della letteratura inglese, questo è il pub perfetto per voi. Si narra infatti che proprio qui venisse Charles Dickens! Il pub ha una storia di oltre 300 anni alle spalle e vi offre la possibilità di scoprire le vere atmosfere londinesi, di gustare ottima birra e anche di cenare. Pensate che si tratta a che di un pub family friendly, sono infatti davvero molte le proposte ricoverare proprio ai bambini, con una sala appositamente pensata per loro ovviamente.