I quartieri di Londra più belli

Londra è una delle metropoli europee più visitate, amata perché in possesso di bellezze architettoniche davvero eccezionali e perché capace di vivere in bilico tra antiche tradizioni e modernità, amata per il suo carattere cosmopolita e la sua popolazione così variegata. A Londra anche i quartieri sono davvero molto variegati, diversi infatti in modo intenso l’uno dall’altro, ognuno in possesso di una sua anima ben precisa. Tutti meriterebbero una visita, ma sappiamo perfettamente che non è possibile riuscire a visitare ogni centimetro quadrato di Londra in pochi giorni. Ecco allora una lista di quelli che sono a nostro avviso i migliori quartieri di Londra, assolutamente da prendere in considerazione durante il vostro viaggio:

  1. Soho. Tutti conoscono questo quartiere o ne hanno sentito parlare almeno una volta nella vita, ma in pochi sanno da che cosa derivi il suo nome. Deriva dal grido che veniva dato un tempo durante le battute di caccia ai cani come incitamento. Soho vede la presenza di Piccadilly Circus, probabilmente la piazza in assoluto più famosa della città, e della scuola d’arti Royal Academy of Arts che vanta una lunga, anzi lunghissima, storia alle spalle. Si tratta di un quartiere vivace, dove sono presenti gallerie d’arte, locali pittoreschi aperti tutta la notte, perfomance dal vivo in strada e dove vengono organizzati innumerevoli festival.
  2. Covent Garden. Questo è il quartiere più adatto per tutti coloro che vogliono fare shopping, costellato da boutique di ogni tipologia e mercatini. Impossibile ovviamente non menzionare il mercato coperto, Apple Market, con bancarelle di ogni genere e piccoli locali dove gustare un pranzo leggero e veloce in pieno stile londinese. Immancabile una visita a Trafalgar Square e una passeggiata in notturna, per poter ammirare gli antichi edifici del quartiere senza che vi siano troppi turisti nei paraggi.
  3. Camden Town. Lo spirito underground britannico può essere assaporato al meglio a Camden Town, quartiere dove la musica punk esce dai negozietti di dischi in vinile, dove i graffiti sono presenti ad ogni angolo, dove potete scoprire negozi di piercing e di abbigliamento grunge. Meravigliosi i locali notturni della zona, che al calare della luce del sole si riempiono di giovani e di performance live. Si tratta insomma di un quartiere un po’ fuori dagli schemi, alternativo ci verrebbe da dire, che merita assolutamente di essere visitato!
  4. Bloomsbury. Allontanatevi dal punk, per andare alla scoperta di un quartiere davvero molto elegante e chic. Qui si susseguono architetture in stile georgiano, piazze ampie dove è bello fermarsi per un momento di relax all’aria aperta come Russel Square, strade residenziali davvero cariche di fascino. Si tratta quasi di un piccolo paese, sulle cui strade si susseguono macellerie, negozi di alimentari con prodotti tipici, negozietti british style che vi conquisteranno e, possiamo assicuravelo, resterete ammaliati dalla tranquillità che questo luogo è in grado di regalare. Qui hanno vissuto anche molti personaggi del mondo della letteratura come la Wolf e Dickens.

Sì, questi sono a nostro avviso i 4 quartieri di Londra in assoluto più belli che meritano assolutamente una visita. Che cosa ne pensate?